La Giostra del Saracino è un torneo equestre che si tiene due volte all’anno ad Arezzo, a Giugno e a settembre, nella piazza più famosa di Arezzo, Piazza Grande. Pur con origini medievali, si disputa in era moderna dal 1931 e contrappone i quattro quartieri in cui è suddivisa la città: il quartiere di Porta Crucifera, il quartiere di Porta del Foro , il quartiere di Porta Sant’Andrea e il quartiere di Porta Santo Spirito. La Giostra del Saracino si disputa due volte l’anno:

  • il penultimo sabato del mese di giugno, in notturna, dedicata a San Donatopatrono di Arezzo, e per questo definita “Giostra di San Donato”;
  • la prima domenica del mese di settembre, di giorno, dedicata alla sacra immagine della Madonna del Conforto, protettrice di Arezzo, e per questo definita “Giostra della Madonna del Conforto”.

La Giostra è oggi disputata in costume medievale (XIV sec), a memoria della sua magnificenza al tempo del libero comune, ma presumibilmente ad Arezzo si svolgeva già dal XIII secolo.

Si tratta di un’antica competizione cavalleresca, che affonda le sue origini nel Medioevo e che consiste nel colpire un bersaglio, posto sullo scudo che Buratto (un automa girevole che impersona il “Re delle Indie”) tiene sul braccio sinistro con un colpo di lancia al termine di una veloce carriera a cavallo. Il tutto senza farsi colpire dal mazzafrusto, imbracciato dal Buratto stesso nel braccio destro, il quale viene azionato da un meccanismo a molla che aumenta l’azione di rotazione già impressa dal colpo del cavaliere.

In principio, probabilmente, questo cavalcare contro un fantoccio era un esercizio militare, che lentamente avrebbe assunto i connotati di manifestazione nella quale si sfidavano i cavalieri durante particolari celebrazioni o semplicemente per dimostrare la propria abilità.

Ti aspettiamo per vivere insieme la fantastica esperienza della Giostra del Saracino!